Daniele Giacinto è un nome di origine italiana, composto dai due nomi Daniele e Giacinto. Il nome Daniele deriva dal nome ebraico Daniel, che significa "il Signore è il mio giudice". Il significato del nome Giacinto, invece, è "gioioso" o "fiorente", e deriva dal latino "jacintus".
Il nome Daniele Giacinto ha una storia antica e importante. Il primo utilizzo documentato di questo nome risale al Medioevo in Italia, ma la sua popolarità è cresciuta soprattutto nel XIX secolo. Tra i personaggi più famosi con questo nome si ricordano il pittore italiano Daniele da Volterra, noto per le sue opere nella Basilica di San Pietro a Roma, e Giacinto Gigante, uno scrittore e giornalista italiano del XIX secolo.
Oggi, Daniele Giacinto è ancora un nome comune in Italia e in altre parti del mondo dove c'è una forte presenza di immigrati italiani. Nonostante la sua popolarità, questo nome rimane poco diffuso al di fuori dell'Italia.
Il nome Daniele Giacinto è stato scelto per soli due neonati in Italia nel corso del 2023. Tuttavia, dal 1999 al 2022, sono stati registrati complessivamente due nacimiento con questo nome. È importante ricordare che queste statistiche si basano sui dati ufficiali forniti dall'Istituto Nazionale di Statistica italiano e potrebbero essere soggette a variazioni nel tempo.